Pagina (154/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Invero, se sul globo consideriamo la parte di cielo contenuta entro il circolo più interno dei due sopra descritti (che per la Palestina rappresenta il circolo di occultazione perpetua 750 anni avanti Cristo), troveremo in tal parte una povertà di stelle brillanti, che fa colla regione attigua del Centauro, della Croce australe e di Argo un grande contrasto. Entro quel circolo sta una calotta sferica, la cui area è a un dipresso 1/13 di tutta la sfera stellata; in essa non troviamo che una sola stella di prima grandezza, cioè Achernar; le stelle di seconda grandezza che vi si trovano sono irregolarmente disperse e non costituiscono alcuna costellazione importante. Volendo ad ogni modo rintracciare gli interiora Austri nelle regioni invisibili del cielo antartico, non rimarrebbe altro luogo ove rifugiarsi, che nelle nubi Magellaniche: partito disperato, a cui appena oso far allusione.
      VIII.
      Vengo ora al secondo dei due passi di Giobbe, a cui si allude nel titolo del presente scritto. Costituisce il versetto 9 del capitolo XXXVII, e dice così:
      nellaVulgata
      Ab interioribus egredietur tempestas,
      et ab Arcturo frigus
     
      nell'
      EbraicoMin-hacheder thabò sufàh,
      umimmezarim qaràh.
     
      pressoi LXX
      ?? t?µe??? ?p?????ta? ?d??a?,
      ?p? d? ????t????? ?????.
      Consideriamo separatamente le due sentenze di cui questo testo si compone. Nella prima abbiamo di nuovo la nostra vecchia conoscenza cheder, riprodotta del pari dalla Vulgata con interiora, e nei LXX con taµe?a. Per la seconda volta troviamo nel libro di Giobbe un fatto, di cui in tutto il resto dell'Antico Testamento non si ha altro esempio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Palestina Cristo Centauro Croce Argo Achernar Austri Magellaniche Giobbe Arcturo Vulgata Giobbe Antico Testamento