Basterā nominare, I. Wellausen, che nei suoi Prolegomena zur Geschichte Israels ne ha stabilito nel modo pių chiaro e rigoroso i fondamenti110. Sfrondando pur nelle argomentazioni di questi scrittori quanto appare di meno sicuramente affermato e di meno efficacemente dimostrato, rimane ancor tanto da poter stabilire con sufficiente probabilitā istorica questo fatto importante; che l'ultima redazione del Pentateuco, lungi dall'esser contemporanea alla immigrazione del popolo d'Israele dall'Egitto nella terra di Canaan, appartiene anzi agli ultimi tempi dell'ebraismo biblico, e ne forma per cosė dire l'estrema e pių completa fioritura. Il Pentateuco appare come una compilazione di materie religiose, storiche e legislative appartenenti ad epoche diversissime, da Mosč fin dopo Esdra; una compilazione di cui i materiali non sono stati sempre fusi insieme, ma bene spesso cosė giustaposti, da permettere una approssimativa restituzione dei documenti primitivi, od almeno una probabile classificazione secondo le tendenze e le epoche.
10. In ordine alla parte religiosa e legislativa, la quale offre maggiori facilitā all'analisi, si possono distinguere tre strati.
I. Il Primo Codice o Libro dell'alleanza111, che rappresenta per noi la forma pių antica e pių semplice della Legge Mosaica; esso ci č stato conservato (poco meno che completo a quanto sembra) nei capitoli XXI-XXII-XXIII dell'Esodo, ed č preceduto dal Decalogo, che gli fa in qualche maniera da introduzione. La sua epoca č incerta; dirō tuttavia a suo tempo per quali caratteri intrinseci esso sembri ad ogni modo doversi considerare come anteriore all'epoca di Salomone; credo anzi probabile rappresenti la prima codificazione delle antiche usanze e dei riti del popolo d'Israele secondo i principi e le tradizioni facenti capo a Mosč. - II. Il Codice Profetico, comprendente la maggior parte di ciō che oggi chiamiamo il Deuteronomio112, che rappresenta l'insieme della Legge Mosaica come la concepivano i Profeti dei due secoli che precedettero la distruzione del primo Tempio.
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