Fortunatamente oltre a questa, il compositore del Pentateuco ebbe a sua disposizione anche un'altra narrazione molto più copiosa e pittoresca dei medesimi fatti, raccolta sulle antiche cronache e canzoni e tradizioni orali popolari in epoca molto più vicina ai fatti narrati, quando ancora sussistevano i regni di Israele e di Giuda, prima dell'invasione assira; e questa seconda narrazione fu da lui intrecciata colla precedente; ad essa si deve principalmente quel carattere di semplice ed inimitabile bellezza che contraddistingue la parte storica del Pentateuco. Le due narrazioni sono tanto diverse nel loro stile, e l'ultimo compilatore cosi religiosamente ha conservato l'originale dicitura (sopprimendo soltanto quanto avrebbe prodotto inutile ripetizione), che molto frequentemente si riesce a separare quello che appartiene all'uno ed all'altro dei due narratori114, e a giudicare cosi del grado di antichità e di autorità che si può attribuire a questo o quell'altro particolare dei fatti narrati.
Basti quanto si è detto per dar un'idea dei criterii ai quali ho creduto di dovermi appoggiare nei casi, in cui importa aver una qualche nozione dell'epoca in cui fu scritta una data notizia del Pentateuco e del libro di Giosuè, il quale di esso può considerarsi come un'appendice derivante dalle medesime fonti. In generale le deduzioni, alle quali sono stato condotto entro il campo angusto di questi miei presenti studi, hanno confermato l'esattezza di quei criterii, e talvolta hanno servito ad ulteriore dimostrazione dei medesimi.
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