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      Per altri libri dell'Antico Testamento la questione cronologica non esiste, o almeno non esiste in modo da assumere grande importanza. Nessuno dei libri storici, cominciando da quello dei Giudici e scendendo fino alla Cronaca, ha dato luogo alle gravi differenze d'opinioni, di cui anche oggi sono oggetto il Pentateuco e il libro di Giosuč. Invece per parecchi dei cosi detti Agiografi, e specialmente per la collezione dei Salmi, per quella dei Proverbi e pel libro di Giobbe (tanto importante al nostro assunto) l'epoca č ancora pił o meno incerta. Ma si vedrą, che le notizie tratte da queste fonti appartengono per lo pił al patrimonio generale del sapere ebraico: e la precisa determinazione della loro epoca raramente si dovrą considerare come di grande importanza per noi.
      12. Questo sia detto per i libri dell'Antico Testamento, che sono la nostra principale, anzi quasi unica fonte. Si puņ ora domandare se il popolo d'Israele, che si trovņ in diversi tempi a stretto contatto con popoli d'alta cultura, quali furono gli Egiziani, i Fenici, i Babilonesi, non abbia potuto assorbire una parte delle loro idee; ciņ che aprirebbe una nuova via d'indagine.
      A questo si risponde che, per quanto riguarda l'Egitto, i molti anni passati colą dagli Ebrei prima di Mosč secondo la tradizione, non sembrano aver lasciato in essi molto notevoli tracce. Ciņ che gli Ebrei presero dagli Egiziani č poco; tanto poco da far nascere presso alcuni scrittori moderni il sospetto che la dimora in Egitto e il consecutivo Esodo siano pure leggende prive di storico fondamento.


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Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





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