Al qual proposito è da notare quanto segue. 1°. La combinazione sch si deve pronunciare come sc in scire, scemo. 2°. La combinazione ch si deve pronunciare come ? greco e corrisponde ad una c fortemente gutturale, quale usano i Fiorentini in casa, cosa. 3°. La virgola ' che si trova talvolta in principio delle parole o in mezzo di esse rappresenta la gutturale ebraica 'ain, di cui importa qualche volta render visibile la presenza, malgrado che i grammatici consiglino di non pronunciarla affatto per essere la sua equivalenza nel nostro alfabeto incerta o almeno molto difficile a rappresentare.
II. Nel citare i Salmi si è fatto uso costante della numerazione adottata nel testo ebraico comune. Per chi volesse riscontrare quelle citazioni colla Vulgata è necessario avvertire, che la numerazione dei Salmi in essa coincide con quella dell'ebraico soltanto nei Salmi 1 ad 8 e 147 a 150. Nei Salmi intermedi il numero della Vulgata è costantemente inferiore di una unità al numero corrispondente dell'ebraico: e perciò per questi Salmi 9-146 bisognerà diminuire di uno il numero da noi riferito, per avere il numero che loro corrisponde nella Vulgata comune. Alcune altre differenze s'incontrano nell'Antico Testamento fra l'Ebraico e la Vulgata circa la divisione dei capitoli e circa la numerazione dei versetti; per questi casi, del resto rarissimi, si è dato il doppio riferimento secondo l'una e secondo l'altra redazione.
CAPITOLO II.
IL FIRMAMENTO, LA TERRA, GLI ABISSIDisposizione generale del mondo - Il disco terrestre - Limiti delle regioni conosciute dagli Ebrei - I cardini della terra - L'abisso e lo Scheol - Il firmamento - Le acque superiori ed inferiori - Teoria delle acque sotterranee e delle sorgenti, della pioggia, della neve, e della grandine: le nuvole - Idea generale della cosmografia ebraica.
| |
Fiorentini Salmi Vulgata Salmi Salmi Salmi Vulgata Salmi Vulgata Antico Testamento Ebraico Vulgata Ebrei Scheol
|