Pagina (208/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nabucodonosor in una delle sue iscrizioni esalta il dio Nebo, dicendo che egli domina sulle milizie del cielo e della terra182. Similmente in un inno a Marduk (il biblico Merodach), tradotto da Federico Delitzsch, è detto che a Marduk appartengono gli spiriti delle milizie del cielo e della terra183.
      34. Una notabile illustrazione relativa alle milizie del cielo si trova nel III dei Re (XXII, 19), letteralmente ripetuta nel II dei Paralipomeni (XVIII, 18). Secondo questa narrazione, volendo Achab re d'Israele e Giosafat re di Giuda mover guerra con forze unite contro la città di Ramoth-Galaad, fu consultato sull'esito della spedizione un profeta, il quale cominciò la sua risposta col dire "io ho veduto il Signore sedente sul trono, e tutta la milizia del cielo che stava presso di lui a destra e a sinistra". Da quanto segue risulta trattarsi di una specie di consiglio composto di spiriti (ruchoth) buoni e malvagi, ministri ed esecutori delle opere di Dio. L'influsso della teologia babilonese sulle idee del narratore è qui affatto manifesto, e non può rimanere alcun, dubbio circa la natura degli esseri che si supponevano formare la milizia del cielo184. Erano divinità maggiori o minori del Panteon babilonese, od anche solo spiriti buoni o maligni; a ciascuno de' quali erano assegnati come sede o come dominio altrettanti astri o gruppi di astri.
      35. Dei pianeti singolarmente considerati due soltanto si possono rintracciare nell'Antico Testamento. Uno dei grandi profeti dell'esilio, le cui predizioni ora si trovano confuse con quelle d'Isaia, esultando sulla rovina imminente dell'impero di Babilonia, prorompe nelle seguenti parole185: "Come sei caduto dal cielo, o Hêlel figlio dell'aurora, ed abbattuto a terra, o calpestatore di popoli!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Nebo Marduk Merodach Federico Delitzsch Marduk Paralipomeni Achab Israele Giosafat Giuda Ramoth-Galaad Dio Panteon Antico Testamento Isaia Babilonia Hêlel