Capitolo VI.
IL GIORNO E LA SUA DIVISIONELa sera ad un certo momento del crepuscolo considerata qual principio del giorno - Fra le due sere - Divisione della notte e del giorno naturale - Il così detto orologio solare di Achaz - Nessuna menzione di ore nell'Antico Testamento. La scha'ah aramaica.
74. Che gli Ebrei ponessero il principio del giorno civile o nychthemeron alla sera, presso a poco nel modo ancora cent'anni fa praticato dagli Italiani ed oggi pure da tutto il mondo musulmano, non vi può essere dubbio. Infatti la Genesi, dopo narrate le opere fatte da Dio nel primo giorno della creazione, così conclude: e fu sera e fu mattina il primo giorno. E lo stesso ripete per tutti i giorni della creazione come regola invariabile. La sera s'intendeva pertanto precedere la mattina. Una testimonianza anche più convincente si trae dal versetto 18 del Salmo LV, dove si dice: di sera e di mattina e di mezzogiorno io gemerò e sospirerò ecc. Qui la sera precede la mattina ed il mezzogiorno.
In tutte le feste degli Ebrei così ordinate che dovessero durare uno o più giorni intieri, si cominciava dalla sera. Così il riposo del sabbato durava dalla sera di un giorno fino alla sera del giorno seguente. Lo stesso dicasi del giorno delle espiazioni250, che si celebrava nel settimo mese e durava dalla sera del nono giorno fino alla sera del decimo: e della festa degli azimi, che cominciava nel primo mese il giorno 14 la sera, e terminava col giorno 21 la sera251. Anche oggi le comunità israelitiche cominciano il loro giorno rituale alla sera252.
| |
Achaz Antico Testamento Ebrei Italiani Genesi Dio Salmo LV Ebrei
|