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      Capitolo VII.
      I MESI EBRAICIMese lunare - Determinazione del novilunio - Ordine dei mesi e principio dell'anno in diverse epoche della storia ebraica - Mesi fenici - Nomi ordinali usati da Salomone in poi - Adozione dei mesi babilonesi dopo l'esilio.
      85. Il computo dei mesi e il calendario delle feste presso gli Ebrei fu in ogni tempo, ed ancora presentemente č, regolato sulle fasi della Luna; nč si trova presso di loro, come potrebbe aspettarsi, alcuna traccia dell'antico calendario egiziano282. Nel Salmo CIV leggiamo che Iddio fece la Luna per la determinazione dei tempi283. Tutte le feste ebraiche eran regolate sulla Luna. Il nome ebraico del mese č jerach, da jarčach. Luna; anche si denomina chodesch, che significa propriamente rinnovamento della Luna, o novilunio284.
      86. II principio del mese (rosch chodesch) era determinato, come gią si disse, dall'apparir primo della nuova Luna ad occidente nel crepuscolo vespertino; e si regolava senz'altro, quando ciņ si poteva, dall'osservazione diretta della falce lunare. Quando non si poteva, probabilmente si numeravano i giorni di trenta. Dico probabilmente; perchč del modo di fissar il principio dei mesi non si ha alcun indizio nell'Antico Testamento. Soltanto č noto che in tempi posteriori all'era volgare questo ed altri consimili ripieghi erano ancora in uso nelle scuole di Iabne e di Tiberiade285. Che la data del novilunio si potesse conoscere preventivamente almeno qualche volta, sembra provato dal discorso fra David e Jonathan, riferito nel capo ventesimo del primo libro dei Re. Davide dice a Jonathan: "ecco, domani č novilunio, ed io debbo sedere a mensa col Re"286.


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Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





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