Ad ogni modo noi vediamo che già ai tempi di Saul il primo giorno del mese era considerato come di solennità eccezionale. Riti religiosi per questo giorno non sono ancora prescritti nel Primo Codice della Legge Mosaica287, ma già se ne fa menzione per i tempi di Eliseo, e nelle più antiche profezie, in quelle di Hosea e di Amos288. Nel secondo Tempio il novilunio era celebrato con sacrifizi speciali, secondo che si può vedere nel capo ventesimo-ottavo dei Numeri. Il problema di determinare il novilunio andò prendendo col tempo sempre maggiore importanza: e non è impossibile che a partire dalla fine dell'esilio fino all'istituzione di un proprio calendario, i dotti e i capi della Sinagoga facessero loro pro in qualche modo dei procedimenti adottati dai Babilonesi e dai Siri.
87. Nelle diverse epoche della loro storia gli Israeliti usarono l'un dopo l'altro (e talvolta anche contemporaneamente) diversi sistemi di mesi. Quali nomi adoperassero prima di conquistare la Terra di Canaan, non è noto. Dopo la conquista essi si valsero dei nomi cananei fino all'epoca di Salomone e alla fondazione del primo Tempio. Ma i nomi e l'ordine dei mesi cananei furono aboliti quando, colla edificazione del Tempio, alle cose del culto fu data una forma più regolare e più strettamente nazionale. Allora si cominciò a designare i mesi coi loro nomi ordinali, senza altra speciale designazione; e per gli scopi religiosi qnest'uso durò finchè Gerusalemme fu distrutta da Tito. Ma già subito dopo il ritorno dall'esilio sotto Zorobabele troviamo adottati nell'uso civile i nomi babilonesi, i quali, dopo la distruzione del secondo Tempio, finirono per avere il sopravvento anche nell'uso religioso, e fino ad ora continuano nella pratica esclusiva delle Sinagoghe.
| |
Saul Primo Codice Legge Mosaica Eliseo Hosea Amos Tempio Numeri Sinagoga Babilonesi Siri Israeliti Terra Canaan Salomone Tempio Tempio Gerusalemme Tito Zorobabele Tempio Sinagoghe
|