90. Come giā si č accennato, quando al tempo di Salomone furono organizzate ed ampliate le forme del culto, i nomi fenici o cananei dei mesi furono aboliti per far luogo ad altri. Č naturale infatti il pensare che si cercasse di allontanare dal servizio del Tempio tutto quello che poteva ricordare le abominazioni dei nemici di Israele e di Jahve. I nuovi nomi furono semplici nomi ordinali, designanti il posto che ciascun mese occupava rispetto al principio dell'anno. Questo principio venne fissato ora al novilunio dell'antico Abîb, che, mentre per l'innanzi era il settimo mese, adesso diventō il primo: partendo da esso si numerava il secondo, il terzo, il quarto... fino al duodecimo mese301. Il Pentateuco ed il libro di Giosuč fanno uso esclusivo di questo sistema, come č da aspettarsi in libri molto posteriori all'epoca di Salomone; anzi essi lo proiettano nei tempi anteriori, non solo fino a Giosuč ed a Mosč, ma ben anche fino al diluvio, la cui cronologia č ordinata secondo i nomi ordinali dei mesi, come si puō vedere nei capi VII ed VIII della Genesi.
Astraendo dunque dal Pentateuco e dal libro di Giosuč, si potrebbe trovare la pių antica menzione di questi nomi in una notizia conservataci dalla Cronaca302, dove si parla di alcuni celebri guerrieri di Davide: "Sono questi dei figliuoli e di Gad, capi di schiera, il pių piccolo per cento, il pių grande per mille: questi furono che passarono il Giordano nel primo mese, quando era gonfiato sopra tutte le sue rive, ecc.". Questo racconto, se non dal tempo di David, puō datare dall'epoca in cui furono primamente messe per iscritto le memorie del regno di David, cioč dall'epoca di Salomone.
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