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      Con ciò era supplito al bisogno più urgente, e con ciò erano poste le basi dell'attuale calendario giudaico, che credesi definitivamente sistemato da Rabbi Hillel verso la metà del secolo IV343.
      Capitolo IX.
      PERIODI SETTENARISettimana Babilonese lunare e settimana libera Ebraica - Riposo del sabbato - Anno della libertà - Sabbato della terra - Anno di remissione - Anno sabbatico - Epoche dell'anno sabbatico - Giubileo ebraico - Questioni relative alla sua origine ed al suo uso.
      100. La lunghezza del periodo mensile determinato dalle fasi lunari non si adatta facilmente a tutti gli usi della vita sociale. Diversi popoli, giunti che furono ad un certo grado di civiltà, hanno sentito la necessità di dividere il tempo in intervalli più brevi, sia per regolare le feste e le cerimonie religiose, sia per avere un ordine facilmente osservabile nei mercati e in quelle altre cose, che ricorrono ad intervalli di pochi giorni. Quindi l'origine di cicli comprendenti un piccol numero di giorni. Così noi troviamo il periodo di 3 giorni presso i Muysca dell'altipiano di Bogotà, uno di 5 giorni presso i Messicani anteriori alla conquista spagnuola, la settimana di 7 giorni presso gli Ebrei, i Babilonesi, ed i Peruviani al tempo degli Inca. Noti sono il periodo di otto giorni (nundinae) usato dai Romani al tempo della repubblica, e finalmente quello di dieci giorni che fu in vigore presso gli antichi Egiziani e presso gli Ateniesi. Nella maggior parte dei casi, questi periodi erano così disposti, da dividere la lunazione in parti uguali o quasi uguali.


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Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





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