Pagina (281/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tibullo nella terza elegia del libro I già designa il Sabbato come giorno di Saturno, e come giorno di cattivo augurio (versi 17-18):
      Aut ego sum causatus aves, aut omina dira,
      Saturni aut sacram me tenuisse diem.
      Non è molto che in un triclinio di Pompei fu trovata la seguente iscrizione in graffito355:
     
      S A T U R N IS O L I S
      L U N A EM A R T I S
      I O V I SV E N E R I S
      la quale indica i giorni della settimana nell'ordine anche oggi usato, omesso tuttavia (senza dubbio per errore) il Mercoledì. Eran dunque tali nomi già conosciuti ed usati generalmente prima della distruzione di Pompei, la quale ebbe luogo l'anno 79 di Cristo.
      106. L'origine astrologica di questi nomi è troppo nota, perchè qui si abbia a riportarla. Il loro ordine si appoggia a due supposizioni. La prima è la divisione dei nycthemeron in 24 ore. Questa per se basta ad escludere che l'invenzione ne sia dovuta ai Babilonesi; i quali, come già dicemmo, avevano diviso il loro nycthemeron non in 24 ore, ma in 12 kaspu. In secondo luogo l'ordine di quei nomi è intimamente connesso con quello delle sette sfere planetarie adottato da Tolomeo e dopo di lui da quasi tutti gli astronomi ed astrologi fino a Copernico. Tale ordine, cominciando dal pianeta più alto e scendendo al più basso è: Saturno, Giove, Marte, Sole, Venere, Mercurio, Luna. Ora le prime notizie, che si posseggono, di tale disposizione delle orbite planetarie non risalgono molto al di là del primo o del secondo secolo anteriore all'êra volgare356. Non è probabile che l'applicazione dei nomi delle divinità planetarie (che son divinità greche) ai giorni della settimana sia molto più antica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Sabbato Saturno Pompei Mercoledì Pompei Cristo Babilonesi Tolomeo Copernico Saturno Giove Marte Sole Venere Mercurio Luna