Ai tempi di Nehemia l'anno settimo di remissione era ancora in pieno vigore364; pił tardi non se ne trova pił traccia, e sembra sia stato abolito poco tempo dopo di lui.
109. RIPOSO DELLA TERRA, ANNO SABBATICO. Alle prime origini della legge mosaica sembra risalire l'usanza del riposo settennale della terra, detto anche Sabbato della terra, o anno sabbatico, la quale pare sia stata originariamente istituita, sia per il riposo del terreno, necessario in un'epoca di agricoltura non molto progredita, sia ad intento benefico. Dice il Primo Codice365: "Sei anni seminerai la tua terra, e ne raccoglierai il prodotto; ma nel settimo anno lascierai questo e lo abbandonerai perchč ne mangino i poveri del tuo popolo... Lo stesso farai colla tua vigna e col tuo olivo". Naturalmente s'intende che questo riposo della terra non doveva aver luogo simultaneamente in tutte le proprietą, e neppure in tutte le parti di una medesima proprietą; altrimenti male si sarebbe provveduto allo scopo benefico dell'istituzione, e sarebbe nato il pericolo di affamare tutto il paese una volta ogni sette anni. Questa legge del riposo della terra, se rimase in vigore per un certo tempo, fu poi male osservata, od anche del tutto abbandonata; il Deuteronomio non ne fa menzione, nč alcun profeta prima dell'esilio, e pare fosse in dimenticanza anche al tempo di Esdra e di Nehemia366.
110. In un'epoca che non si saprebbe definire con precisione, ma che fu ad ogni modo posteriore a Nehemia, ed anteriore alla definitiva redazione e consacrazione del Pentateuco come legge divina, fu inscritto in questo libro un insieme di prescrizioni intorno a tali materie, che sono affatto diverse da quelle poc'anzi sancite da Esdra e giurate dal popolo verso l'anno 445 avanti Cristo.
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