112. Le notizie circa diversi ritorni dell'anno Sabbatico, che si trovano nel primo libro dei Macabei, nelle opere di Giuseppe Flavio, e nelle tradizioni giudaiche dei primi secoli dopo l'êra volgare, permettono di fissare con qualche sicurezza l'epoca di alcuni anni Sabbatici371. Così dallo studio della cronologia adoperata nel primo libro dei Macabei è risultato, che l'anno Sabbatico corrispondente all'occupazione sopra accennata di Betsura da parte di Antioco Eupatore ebbe corso dall'autunno dell'anno 164 prima di Cristo all'autunno dell'anno seguente 163. Le indicazioni di Giuseppe Flavio circa l'assedio di Gerusalemme fatto da Erode coll'aiuto dei Romani comandati da Sosio372 pongono la presa della città sotto i consoli Marco Agrippa e Caninio Gallo; dal che si conclude che l'anno Sabbatico allora corrente cominciò coll'autunno dell'anno 38 prima di Cristo e finì coll'autunno dell'anno 37. Una terza determinazione ci è fornita da una tradizione giudaica secondo la quale l'anno in cui il tempio di Gerusalemme fu distrutto dai Romani era stato preceduto da un anno Sabbatico; il quale pertanto durò dall'autunno dell'anno 68 di Cristo fino all'autunno dell'anno 69373.
113. Confrontando l'uno coll'altro questi dati si trova, che l'intervallo fra il primo e il secondo degli anni Sabbatici indicati è di 126 anni, o di diciotto volte 7 anni. E che l'intervallo fra il secondo ed il terzo è di 105 anni, ossia di quindici volte 7 anni. Concludiamo da questo, che durante tutto il tempo compreso fra la rivolta dei Macabei e la distruzione di Gerusalemme (e probabilmente anche per un certo intervallo prima dei Macabei) fu rigorosamente e regolarmente osservata la ricorrenza dell'anno Sabbatico di sette in sette anni, senza alcuna interruzione.
| |
Sabbatico Macabei Giuseppe Flavio Sabbatici Macabei Sabbatico Betsura Antioco Eupatore Cristo Giuseppe Flavio Gerusalemme Erode Romani Sosio Marco Agrippa Caninio Gallo Sabbatico Cristo Gerusalemme Romani Sabbatico Cristo Sabbatici Macabei Gerusalemme Macabei Sabbatico
|