Esse scomparirebbero facilmente, quando si potesse interpretare il testo della legge così, da trarne fuori 49 anni invece di 50. Allora l'anno del Giubileo, cioè il 49°, sarebbe anche anno Sabbatico, un anno Sabbatico più solenne degli altri sei che lo hanno preceduto durante il ciclo. Tale spediente sembra che già molto presto siasi presentato alla mente di alcuni dottori della legge ebraica. Infatti il Libro dei Giubilei379, che si ritiene composto non molto prima o non molto dopo l'êra cristiana, ordina tutta la cronologia dei fatti del Pentateuco secondo giubilei di 49 anni, onde è venuto il nome del libro stesso Ciò press'a poco nel medesimo tempo in cui Filone e Giuseppe380 affermavano, ii periodo giubilare esser di anni 50. La durata di 49 anni era pure accolta da un Rabbi Jehuda, il quale secondo è narrato nel Talmud381, era persuaso che l'ultimo anno di un periodo giubilare fosse da contare come primo del periodo giubilare seguente; con che la durata del ciclo solo in apparenza rimane di 50 anni, ma in realtà si riduce a 49, l'ordine degli anni Sabbatici restando perfettamente conservato. I dottori della scuola dei Gaonim, la quale fu la prima dopo definitivamente chiusa la redazione del Talmud382, si associavano a questo modo di vedere ed allegavano una certa tradizione, secondo cui, dopo la distruzione del primo Tempio fatta da Nabucodonosor, non si numeravano più gli anni per periodi giubilari, ma solo per anni Sabbatici. Essi costruirono anche un sistema di cronologia secondo tali anni, rispetto ai quali la loro determinazione si trova in perfetta armonia con le formole qui sopra stabilite sopra dati istorici.
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