Pagina (306/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Più singolare ancora è l'uso fatto di questa parola nel passo di Job XV, 27, dove certamente non si allude a costellazioni.
      APPENDICE IIKIMAH, ?AJISCH, MAZZAROTH
      Il presente libro era già affidato alle cure del tipografo quando, per cortesia del professore Driver, mi fu dato di leggere un articolo del professore Stern di Gottinga sopra le costellazioni nominate nel libro di Giobbe394. Ciò mi ha dato occasione di aggiungere alcune notizie e riflessioni a quanto nei capitoli IV e V già si trova esposto su questo soggetto.
      In primo luogo chiama la nostra attenzione un passo del Talmud riferito da Stern (Trattato Rosh hashanah, p. 11), il quale riguarda il significato delle parole Kimah ed 'Ajisch. Rabbi Jehosna a proposito del diluvio dice che le piogge ebbero principio il giorno 17 del mese di Ijar, nel quale Kimah suol fare il suo levare mattutino, e le sorgenti cominciano ad asciugarsi. A cagione del costume pervertito degli uomini Dio pervertì anche l'ordine dell'Universo: invece del levare mattutino fece fare a Kimah l'occaso mattutino e tolse alla medesima due stelle: le sorgenti si gonfiarono e il diluvio ebbe luogo. Secondo Rabbi Eliezer invece queste mutazioni sarebbero avvenute il 17 del mese di Marchesvan, quando Kimah suol fare l'occaso mattutino e le sorgenti crescono. Dio rovesciò l'ordine del mondo; Kimah fece in quel giorno il levare mattutino e perdette due stelle. Le sorgenti continuarono a crescere, e il diluvio ebbe luogo395. Interpretando le date 17 Ijar e 17 Marchesvan secondo il calendario di Giulio Cesare, Stern dimostra che esse corrispondono appunto al levare mattutino ed all'occaso mattutino delle Plejadi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Job XV Driver Stern Gottinga Giobbe Talmud Stern Trattato Rosh Kimah Ajisch Jehosna Ijar Kimah Dio Universo Kimah Rabbi Eliezer Marchesvan Kimah Kimah Ijar Marchesvan Giulio Cesare Stern Plejadi