Anche qui si ha l'ordine Ba 'alim, Mazzaroth, Sole, Luna, e.l'esercito del cielo. La precedenza data a Venere rispetto al Sole ed alla Luna indica un'epoca in cui presso gli Assiri il culto di Ištar prevaleva sopra ogni altro, e ci porta al tempo di Assurbanipal, il quale è noto che fu devotissimo di questa idea, e che per quasi trent'anni regnò contemporaneamente al suo vassallo Manasse, il re idolatra di Giuda.
APPENDICE IIILA SETTIMANA E LA SETTIMANA DI SETTIMANE
PRESSO I BABILONESIIn una nota del capo IX (p. 151, n. 2) ho indicato brevemente i risultati che su questo soggetto si posson dedurre dalle numerose.date inscritte sulle tavolette babilonesi, ed ho applicato tale principio alla serie di quasi 400 date trascritte da Boscawen nel volume VI delle Transactions of the Society of Biblical Archaeology, pp. 47-77. Quelle date, come poi ho potuto verificare, contengono alcuni errori di lettura, e le conclusioni dedotte da esse domandano qualche rettificazione. Ciò mi ha indotto ad estendere la ricerca ad un materiale più sicuro, cioè alla gran serie di documenti babilonesi scritti su tavolette conservate nel British Museum, pubblicati nella forma originale da Strassmaier413. La parte finora edita di questa collezione comprende 3148 tavolette, quasi tutte atti commerciali o civili; e le date in esse contenute vanno dall'anno in cui Nabucodonosor II salì al trono fino all'anno 23° di Dario I (604-499 avanti Cristo). In alcune di tali date il giorno del mese non è stato scritto, in molte altre si è perduto in conseguenza di rotture o di corrosioni delle tavolette.
| |
Mazzaroth Sole Luna Venere Sole Luna Assiri Assurbanipal Manasse Giuda Boscawen Transactions Society Biblical Archaeology British Museum Strassmaier Nabucodonosor II Dario I Cristo
|