Pagina (355/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vuolsi ancora che il divino Platone inclinasse a quest'idea, ed Aristotele lo afferma espressamente471, e Teofrasto, citato da Plutarco472, aggiunge che Platone ne' suoi ultimi anni si pentiva d'aver collocato la Terra nel centro dell'universo. Ma gli odierni espositori delle dottrine platoniche non trovano base sufficiente a confermare queste credenze co' suoi scritti. Egli è tuttavia bene accertato, che Eraclide Pontico già nominato, ed i Pitagorici Iceta siracusano ed Ecfanto ammettevano come cosa di fatto la rotazione diurna del globo. La quale ammissione con non piccola sorpresa abbiamo pure trovato presso il più grande astronomo e matematico dell'India, Aryabhatta di Pataliputra (+300?)473.
      18. Seguendo l'ordine dei tempi, noi troviamo altre indicazioni sulle misure celesti presso Eratostene Cireneo (-276, -196). Questo celebre bibliotecario d'Alessandria, dottissimo in tutti i rami del sapere474, avea incominciato per determinare la circonferenza della Terra, usando di un metodo in sostanza identico a quello che ancora oggi viene adoperato per simile scopo; ed avea trovato che il nostro globo gira 252 mila stadi, un settimo più del giusto475. Questa determinazione non era già frutto di operazioni lunghe e rigorose, ma si fondava sopra alcune misure poco esatte, e sopra ipotesi in parte false. È manifesto che Eratostene non aspirava che ad avere una idea approssimata della grandezza della Terra. Non v'è dunque bisogno, per dare al suo calcolo una apparenza di precisione che esso non ha, di coniare degli stadi di nuova foggia, che l'antichità mai non conobbe476; nè v'è bisogno di supporre delle operazioni trigonometriche nell'Egitto, in un tempo in cui la trigonometria e il calcolo dei triangoli non erano ancora inventati477.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Platone Aristotele Teofrasto Plutarco Platone Terra Eraclide Pontico Pitagorici Iceta Ecfanto India Aryabhatta Pataliputra Eratostene Cireneo Alessandria Terra Eratostene Terra Egitto