Pagina (358/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Strabone gli attribuisce la misura di 180,000 stadi; ma sembra che qui il geografo d'Amasea sia stato tratto in errore; e che si debba preferire la relazione precedente, trasmessaci da Cleomede, il quale delle opere di Posidonio aveva fatto studio particolare, e narra minutamente il metodo impiegato dal filosofo rodio per venire al risultato di 240 mila stadi. Cleomede narra altresì, come Posidonio, osservando che intorno a Siene nel dì del solstizio estivo si ha uno spazio di 300 stadi senza ombre nell'istante del mezzogiorno, calcolò il diametro del Sole a 3 milioni di stadi, stimando che il diametro dell'orbita solare contenga una miriade di diametri della Terra481. E poichè il diametro di questa dovea essere, secondo la misura di Posidonio, di quasi 80 mila stadi, se ne concluse la distanza del Sole in 400 milioni di stadi, che è giustamente la metà del vero: mentre il suo diametro, valutato a 3 milioni di stadi, è poco meno che la meta del diametro oggi conosciuto.
      22. Un'altra relazione delle idee che nutriva Posidonio intorno alle misure celesti ci viene fornita da Plinio482. Egli narra, che Posidonio giudicava di 40 stadi l'altezza dello spazio, ove giungono le nuvole ed i venti. La Luna essere 2 milioni di stadi più oltre; ed il Sole trovarsi 500 milioni di stadi più alto che la Luna. Quest'ultima distanza è poco diversa da quella che vien riferita da Cleomede, e l'accordo può riguardarsi come sufficiente per estimazioni di così incerta natura. Quanto alla lontananza della Luna, essa si approssima tanto alle recenti determinazioni483, che è naturale supporre, Posidonio abbia ricevuto su di essa qualche notizia, se non da Ipparco medesimo, almeno da' suoi scritti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Amasea Cleomede Posidonio Posidonio Siene Sole Terra Posidonio Sole Posidonio Plinio Posidonio Luna Sole Luna Cleomede Luna Posidonio Ipparco