Pagina (368/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il medesimo autore dichiara essere il circolo descritto dalla Luna 100 volte maggiore della Terra, e 600 volte maggiore della Luna stessa. Tutti questi dati sono assai lontani dal vero.
      33. Simplicio, commentatore d'Aristotele, racconta, aver trovato i matematici greci che il diametro del Sole è 170 volte quello della Terra. I matematici di Simplicio sono tutti concentrati nella persona di Claudio Tolomeo, il quale veramente nell'Almagesto calcola, essere il Sole 170 volte maggiore in volume e non in diametro: cosa alquanto differente. Simplicio non avea dunque ben inteso. Egli non era del resto ignaro dei lavori che l'antichità avea prodotto negli aurei secoli della coltura: supponeva che certe stelle fossero maggiori del Sole.
      34. Giulio Firmico Materno, siciliano di patria, raccolse, ai tempi di Costantino il Giovane, tutte le dottrine dell'astrologia caldaica, egizia e greca in un gran sistema, cui diede il titolo di Astronomicon. In esso si trova detto489, che ogni grado dello zodiaco abbraccia 21,400 stadi, quindi ogni segno 642,000, e la circonferenza intiera 7,704,000 stadi. La decadenza del sapere e della coltura richiamava le menti ad idee poco diverse da quelle che precedettero le scuole pitagoriche. Una notte ben più scura dovea fra poco risuscitare e rimettere in favore le cosmografie primitive. Il seguire più oltre cotesto movimento retrogrado non può avere alcun interesse per la storia. Noi crediamo di dare un termine più degno alla presente esposizione, indicando quali, sulle misure celesti, siano state le idee degli Indiani, il solo popolo dell'antichità, che, dopo i Greci, abbia avuto un sistema completo di astronomia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Luna Terra Luna Aristotele Sole Terra Simplicio Claudio Tolomeo Almagesto Sole Sole Firmico Materno Costantino Giovane Astronomicon Indiani Greci