Pagina (395/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ..
      540.
      In questa descrizione adunque Platone, sotto il nome di Socrate, afferma la rotondità della Terra, non come disco piano (come taluno ha interpretato il vocabolo pe???e????, ma come corpo convesso, e di figura sferica o poco diversa dalla sferica, come dimostra il paragone colle palle di cuoio.
      Dalla Terra il libro X della Repubblica ci conduce al cielo con un altro luogo non meno interessante del precedente, e che ha invano esercitato per venti e più secoli la sagacia dei commentatori. Neppur qui mancano le allusioni poetiche, ma in totale ci troviamo sopra un terreno più solido, sebbene rimangano gravissime difficoltà nell'interpretazione. Io seguirò quella di H. Martin541. Descrivendo dunque Platone il viaggio di certe anime nelle regioni superiori, dice:
      Nel quarto giorno giungono ad un luogo, dove vedono per tutto il Cielo e la Terra stendersi al di sopra una luce dritta come colonna, molto simile all'iride, ma più chiara e più pura, alla quale arrivano dopo il viaggio d'una giornata; e qui in mezzo al lume si vedono tesi gli estremi vincoli del cielo, che ne tengono salda la compagine, a quel modo che le triremi sono insieme contenute dalle loro travi maestre. Dall'uno all'altro estremo poi si stende il fuso della Necessità, per mezzo del quale si volgono tutti i giri (celesti): di questo l'asse e la cuspide sono di diamante, e la spola, che abbraccia la cuspide, di diamante misto con altre materie. La figura poi della spola542 suddetta è come nei nostri fusi: tuttavia si dee intendere che una spola grande, cava e perforata, un'altra ne contenga minore ed in essa adattata, come vasi cilindrici (??d??) che entrano gli uni negli altri; e similmente della terza e della quarta e delle altre quattro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Platone Socrate Terra Terra Repubblica Martin Platone Cielo Terra Necessità