Quanto al mese, dovette esser compiuto quando la Luna, finita la sua rivoluzione, avrebbe incontrato il Sole: e l'anno, quando il Sole avrebbe percorso il suo proprio circolo".
E proseguendo, parla della creazione degli animali divini, che sono le stelle: "a ciascuno dei quali diede due movimenti; cioè il movimento di rotazione uniforme sopra loro medesimi, dovuto alla loro invariabile riflessione sull'invariabile, e il movimento in avanti, risultato della rivoluzione della natura del medesimo e dell'invariabile a cui essi partecipano". E finalmente, dopo tante allusioni al moto diurno del mondo, dei pianeti, e delle stelle (allusioni che abbiamo distinto con carattere corsivo), Platone in persona di Timeo conclude col passo controverso, in cui dice, che la Terra è avvolta, e????µ???, intorno all'asse che si stende per tutto l'universo, e la chiama produttrice e custode del giorno e della notte.
Ora è manifesto, che, in confronto al senso così palese di quanto precede, l'espressione e????µ????non può aver alcun valore, quand'anche il suo significato fosse meno soggetto a disputazione. Nè può produrre difficoltà l'appellativo di produttrice e custode del giorno e della notte; poichè la Terra, stando immobile colla sua mole opaca, produce e fissa in modo invariabile le vicende della notte e del giorno, e non v'è bisogno di ricorre alla supposizione di un moto rotatorio per ispiegar queste vicende559.
Il prof. Gruppe, che negli ultimi tempi ha sostenuto in favor di Platone l'idea della rotazione della Terra, fa gran caso di un altro luogo del Timeo, che vien poco dopo, dove si parla della distribuzione delle anime nei vari corpi celesti e sulla Terra: delle quali anime "le une Dio sparse sulla Terra, le altre sulla Luna, le altre in tutti gli altri strumenti del tempo". Che cosa siano gli strumenti del tempo, chiaramente è indicato da Platone nella citazione che poc'anzi abbiamo fatto: sono i sette corpi erranti, cioè, ascendendo per ordine dal basso all'alto, la Luna, poi il Sole, poi i cinque pianeti.
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