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      Ora, poichè nell'enumerazione delle sedi delle anime Platone fa precedere la Terra, il Gruppe vuole che debba intendersi anch'essa compresa negli strumenti del tempo, sebbene Platone l'escludesse nell' enumerazione anteriore, dove sono nominati solo i sette pianeti. Dato pure che ciò fosse ammissibile, si potrebbe osservare con Plutarco560, che la Terra potrebbe esser istrumento del tempo in ragione della sua stabilità, come in ragione della sua stabilità è strumento del tempo un gnomone. Ma non occorre, a quanto mi sembra, entrare in discussioni così sottili. Se uno di noi dicesse oggi: il Sole, la Terra, e gli altri pianeti, sarebbe forse accusato di metter il Sole fra i pianeti, specialmente quando in una enumerazione anteriore avesse annoverato i pianeti escludendo il Sole? No certo, perchè il vocabolo altri si ritiene connesso colla sola Terra. Nello stesso modo ha potuto Platone, dopo nominata la Luna, parlare degli altri organi del tempo, dei quali la Luna è il primo e il più vicino, senza riferirsi alla Terra. Del resto, non è colla dissezione anatomica di un piccol numero di dubbi vocaboli che si deve procedere in questa ricerca, ma bisogna esaminare il complesso delle idee nelle loro mutue relazioni: e questo complesso, che nel Timeo si presenta così sublimemente armonico, parla nel modo più chiaro della rotazione del cielo e della stabilità della Terra.
      Il solo fatto, che attesti con forza in favore di un'interpretazione cinematica della parola contrastata e????µ????è, che Aristotele, il quale certamente dovea conoscere molto delle idee di Platone, nel capo XIII del secondo libro de Coelo si attiene a questa interpretazione nel modo più categorico, e ne parla come di cosa non soggetta ad alcun dubbio (Doc.


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Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





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