Pagina (404/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      VI): "Alcuni, egli dice, pur mettendo la Terra al centro, la fanno rivolgersi (???es?a?) intorno all'asse che traversa il mondo, come sta scritto nel Timeo". Queste sono parole di grandissima autorità, senza delle quali nessuno forse avrebbe mai pensato ad attribuire a Platone l'idea di una rotazione della Terra. E ad esse non vi è nulla da opporre: i periti riconoscono, che le parole come sta scritto nel Timeo non possono eliminarsi neppure col comodo ripiego sì spesso usato di supporre una interpolazione o una nota marginale di qualche lettore o commentatore d'Aristotele. Questa interpretazione era nota anche a Cicerone561.
      A sciogliere la difficoltà forse sarà utile riflettere, che Aristotele fu discepolo di Platone, e suo amico negli ultimi dieci anni della vita di lui562. Ora, in quel tempo Platone effettivamente pensava molto al movimento della Terra, di che fra breve vedremo le prove. Non sembra dunque improbabile che Aristotele scrivesse il passo in questione in un momento in cui l'eco di colloqui familiari tenuti nei giardini delI'Academia si ripeteva nel suo orecchio. Egli sapeva di certo, che la rotazione della Terra era entrata, almeno per qualche tempo, nella mente del suo maestro; quindi l'interpretazione data al vocabolo e????µ???, in contraddizione con tutto il resto del Timeo.
      Colle idee espresse in questo celebre dialogo si manifesta nella mente di Platone una sensibile evoluzione verso il sistema pitagorico. La cosmologia astronomica del Timeo non mostra, quanto alle nozioni formali sui movimenti celesti, una gran differenza rispetto a quella indicata nel libro X della Repubblica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Terra Timeo Platone Terra Timeo Aristotele Cicerone Aristotele Platone Platone Terra Aristotele I'Academia Terra Timeo Platone Timeo Repubblica