Pagina (448/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E se si volge intorno al suo asse, perchè gli oggetti elevati non cadono?". Ed a questo a sua volta replica Prithùdaca-Swami Chaturveda, commentatore di Brahmagupta: "L'opinione di Aryabhatta sembra tuttavia soddisfacente, perchè i pianeti non possono aver due movimenti simultaneamente, e l'obbiezione del non cadere le cose elevate è sciolta, pensando, che in tutta la Terra ciò che è sotto, è anche sopra; perchè, dunque noi stiamo sulla superficie della Terra, questo è (per noi) il luogo più elevato".
      Nel riferire queste notabili opinioni, da lui direttamente ricavate dai testi sanscriti, Colebrooke indica anche la ragione assegnata da Aryabhatta per ispiegare la rotazione del globo terrestre. Aryabhatta supponeva che la Terra fosse circondata da una corrente di vento o di fluido aereo, al cui movimento vorticoso ne attribuiva la rotazione. Egli fissava a 15 yogiana (circa 100 miglia) l'altezza di tale corrente623.
      Noi troviamo.così presso un astronomo indiano dei primi secoli dell'èra volgare nettamente espressa l'opinione del moto rotatorio della Terra: opinione, il cui contrasto abbastanza singolare colle teorie dei poemi epici e dei Purana, è argomento che rende probabile la sua provenienza da fonte greca. Le speculazioni di Eraclide Pontico, dopo esser pervenute sul Tigri, si erano fatto strada fino al Gange. La ragione che poteva sedurre un seguace del Veda al punto da fargli ammettere questa dottrina è indicata da Prithùdaca-Swami; è la stessa che ha forzato i Pitagorici e Platone ad ammettere un moto diurno; i pianeti non possono avere due movimenti simultaneamente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Prithùdaca-Swami Chaturveda Brahmagupta Aryabhatta Terra Terra Colebrooke Aryabhatta Terra Terra Purana Eraclide Pontico Tigri Gange Veda Prithùdaca-Swami Pitagorici Platone