Heic ego te apello, veneranda praedite mente,
Ingenium cuius obsouri infamia secliNon tetigit, et non vox est suppressa strepenti
Murmure stultorum, generose Copernice!
DOCUMENTI GIUSTIFICATIVI.
Non per far pompa di erudizione (cosa assai facile in un tempo in cui le fonti dell'antichità classica sono aperte a tutti con sì gran copia di accurate edizioni), ma perchè il lettore possa senza fatica giudicare del grado di certezza con cui le cose narrate nella precedente memoria derivano dalle testimonianze addotte, ho creduto opportuno raccogliere qui il numero non grande di passi di antichi autori, che hanno in qualche modo parlato sul movimento della Terra, sia esprimendo proprie opinioni, sia narrando le opinioni altrui. Questi documenti sono qui trascritti secondo l'ordine, con cui la loro considerazione si presenta nello scritto che precede; e sono numerati progressivamente, onde avere un facile richiamo.
I. ??????? ??????? ?? ???? ???????????? ????????????? ??????????? ???????????????? ???????? ?a? ??????? ????????????a?t?? ????????????
Ta?????? ?????????e????? ?a? ??? ?at? t?? t??p?? a?t?? ????????, ?? ??? ?s? ?e? ??????????? ????????????????, ??? ????? ? ?? ???????????a? ???e?ta? pe?? t? t?? ???????µ?s????"Eudemo racconta nei libri dell'Astronomia, che Enopide fu il primo a trovare il corso dello zodiaco, e la ricorrenza del grande anno: Talete trovò che le eclissi del Sole e il suo ritorno ai solstizi non succedono sempre in modo uguale: Anassimandro, che la Terra è sospesa nell'aria, e che si muove intorno al centro del mondo". THEONIS SMYRNAEI de Astronomia, ed.
| |
Copernice Terra Astronomia Enopide Talete Sole Anassimandro Terra Astronomia
|