Pagina (496/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      32 I numeri intercalati fra parentesi qui ed in seguito indicano anni avanti Cristo. Son tutti incerti di più secoli, e fondati sulla supposizione che Hammurabi regnasse intorno all'anno 2000. Gli eruditi sono discordi su questo punto, e assegnano epoche diverse comprese fra 1800 e 2200 avanti Cristo.
      33 Questa mutazione è stata prodotta dagli interramenti dei quattro grandi fiumi Eufrate, Tigri, Kercia e Karun, che da principio avevano tutti la loro foce separata nel Golfo Persico, ed ora tutti sboccano riuniti in una sola corrente
      34 Al di là del parallelo 61° 1/2 l'osservazione della Luna diventa irregolare, e i noviluni apparenti cessano di aver un periodo sempre uguale e determinato; più verso il polo la Luna per una parte dell'anno quasi cessa di esser visibile. Anche di qua dal parallelo 61° 1/2 per una zona di parecchi gradi il ritorno dei noviluni apparenti è soggetto ad irregolarità periodiche considerabili, che lo rendono poco adatto a servir di base al computo dei mesi. Tali irregolarità esistono ancora, ma diventano sempre meno sensibili a misura che si procede verso l'Equatore. Sotto il parallelo di Babilonia non arrivano mai ad un giorno intero.
      35 Nei documenti più antichi sempre Ulûlu.
      36 Il periodo secondo cui si rinnova il levare eliaco di una stella è diverso, secondo la posizione che essa occupa in cielo. Le differenze tuttavia non superano pochi minuti, quando la stella non sia troppo lontana dall'eclittica. In media il periodo così ottenuto può ritenersi come equivalente all'anno siderale, più lungo di 20 minuti che l'anno tropico segnato dalle stagioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Cristo Hammurabi Cristo Eufrate Tigri Kercia Karun Golfo Persico Luna Luna Equatore Babilonia Ulûlu