La diversità principale consiste in questo, che il diametro della Luna si suppone diviso non in tre, ma in quattro parti, e ognuna di queste in 60 minuti: tutti i numeri sono regolati su questa proporzione, ma in realtà esprimono le stesse frazioni del diametro totale, che la tabella qui sopra.
49 La maggior parte di questi rapporti è stata recentemente pubblicata e tradotta da R. C. THOMPSON nei due volumi intitolati The Reports of the Magicians and Astrologers of Nineveh and Babylon in the British Museum. London, Luzac and C. 1900. I rapporti sono stati numerati progressivamente dal sig. Thompson, e le citazioni qui sopra sono fatte secondo questa numerazione.
50 Cotale ordine delle eclissi lunari aveva luogo all'epoca dei Sargonidi (sec. VIII e VII a. C.) a cui qui ci riferiamo, e ha luogo anche adesso; ma non vale per ogni tempo.
51 Questo monumento fu trovato a Zengirli nei confini fra la Siria e la Cilicia, ed ora si trova nel Museo di antichità orientali a Berlino. Nel suo stato attuale presenta in figure più distinte la Luna, il Sole e Venere; quattro piccoli dischetti indicano Marte, Giove, Saturno e Mercurio.
52 ZIMMERN presso SCHRADER. Die Keilinschriften und das Alte Testament, Dritte Auflage. Berlin, 1903, p. 622. V. pure KUGLER, Sternkunde und Sterndienst in Babel, parte I, pp. 13-14.
53 WINCKLER. Inschriften Nebukadnezar's nella Keilinschriftliche Bibliothek di SCHRADER, Vol. III, parte 2ª, pag. 16.
54 THUREAU-DANGIN. Die Sumerischen und Akkadischen Königsinschriften, Leipzig, 1907, pp.
| |
Luna The Reports Magicians Astrologers Nineveh Babylon British Museum Luzac Cotale Sargonidi Zengirli Siria Cilicia Museo Berlino Luna Sole Venere Marte Giove Saturno Mercurio Keilinschriften Alte Testament Dritte Auflage Sternkunde Sterndienst Babel Nebukadnezar Keilinschriftliche Bibliothek Vol Sumerischen Akkadischen Königsinschriften Leipzig
|