Pagina (502/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ipparco stesso nel suo trattato intorno allo spostamento dei punti solstiziali ed equinoziali si era espresso con molta riserva sul conto della precessione. E nessuno degli scrittori greci e latini per quasi tre secoli dopo di lui ne fa menzione, fino a Tolomeo.
      63 IDELER, Handbuch der Chronologie, vol. I. p. 91 e 356-358.
      64 KUGLER, Die Babylonische Mondrechnung, pp. 54-68 e 88-94.
      65 KUGLER, Sternkunde und Sterndienst in Babel, parte I, p. 51 e 55.
      66 KUGLER, Sternkunde und Sterndienst in Babel, p. 45-47 e tavola Il. Egli è d'opinione che la data di questo documento risalga al di là dell'anno 533 av. Cr. e che il periodo di 27 anni fosse usato prima di quell'epoca come periodo lunisolare, e anche dopo, fino alla scoperta del ciclo di Metone. Come ciclo di compensazione fra l'anno solare e il mese sinodico il periodo di 27 anni sarebbe ancora un po' meno esatto dell'ottaeteride e di gran lunga meno esatto che il ciclo di 19 anni.
      67 KUGLER, Die Babylonische Mondrechnung, p. 31 e 47. S'intende, che per noviluni si designano qui le congiunzioni vere della Luna col Sole.
      68 Veramente rispetto al levare ed al tramonto eliaco vi sarebbe da considerare la diversità proveniente dalla diversa obliquità dell'eclittica sull'orizzonte nelle diverse stagioni dell'anno. Ma il calcolatore babilonese non si è preoccupato di questa parte del problema, a quanto sembra. Sicuramente poi egli non ha potuto tener conto dell'influenza che sul risultato può aver la latitudine del pianeta. Il problema delle latitudini planetarie è rimasto inaccessibile all'Astronomia babilonese.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Tolomeo Handbuch Chronologie Die Babylonische Mondrechnung Sternkunde Sterndienst Babel Sternkunde Sterndienst Babel Metone Die Babylonische Mondrechnung Luna Sole Astronomia