101 Che cosa sian Mazzaroth e 'Ajisch si vedrà più sotto §§ 41, 63 e 69.
102 Si possono aggiungere quella di GESÙ Siracide, cap. XLIII, e quella contenuta nel cantico dei tre giovani nella fornace (nella Vulgata DAN. III, 52-90), che son da considerare come imitazioni più recenti, e mancano nella Bibbia ebraica.
103 JOS. XXXVIII, 33.
104 SAP. IX, 16.
105 Questo è espressamente affermato SAP. VII, 17 in nome di Salomone.
106 ISAIA XLV1I, 13-14.
107 JER. VIII, 1-2
108 SOPH. 1, 4-5.
109 ISAIA XXXIV, 4
110 Sull'ipotesi di REUSS hanno fondato i loro importanti lavori anche due scrittori italiani, cioè CASTELLI (Storia degli Israeliti, 2 vol. Milano. Hoepli 1887-88) e REVEL (Letteratura Ebraica, 2 vol. Milano, Hoepli 1888): entrambi degni di encomio per il senso di equità e di misura da loro apportato nel trattare questi spinosi problemi. In altro scritto (La Legge del popolo Ebreo) il CASTELLI ha proposto anche alcune addizioni o modificazioni alla teoria di REUSS.
111 Sepher Berith: così espressamente chiamato in EXOD. XXIV, 8.
112 Propriamente i capi V-XXV.
113 IV REG. XXII-XXIII.
114 Non al punto però, che si possa separatamente attribuire al proprio autore ogni capitolo o versetto o frazione di versetto, come recentemente da alcuni si è creduto di poter fare. Quando in una tale operazione l'analisi vuole oltrepassare certi limiti entro i quali si può ottenere (e si è ottenuto veramente) un ragionevole consenso, si cade sul terreno mobile e scabroso delle opinioni personali e la critica cessa di essere una scienza degna di rispetto.
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