142 GEN. I, 14, 15, 17, 20. Semplicemente raqia' in GEN. 1, 6, 7, 8: Ps. XIX, 2: DAN. XII, 3. SIRACH XLIII, 8 pone ste???µa.
143 Ripetuto nel Cantico dei tre giovani nella fornace: presso la Vulgata DAN. IlI, 60. Secondo JENSEN (Kosmologie der Babylonier, p. 254 e 344) il concetto delle acque superiori avrebbe avuto luogo anche nella cosmologia babilonese.
144 GEN. VII, 11 e VIII, 2: IV REGUM VII, 19: Ps. LXXVIII, 3: ISAIA XXIV, 18: MAL. IlI, 10.
145 JER. V, 24: JOB XXVIII, 26: DEUT. XXVIII, 12: LEVIT. XXVI, 3. Due pioggie annuali son distinte nell'Antico Testamento: la pioggia prima od autunnale (Ottobre-Dicembre) e la pioggia serotina o primaverile (Marzo-Aprile). Vedi DEUT. XI, 14: JER. V, 24: Hos. VI, 3.
146 GEN. VII, 11 e VIII, 2.
147 Come vorrebbe il GESENIUS, Thes, p. 1312.
148 JOB XXXVIII, 22.
149 JOB XXXVII, 6, 11: XXXVIII, 22-23,.25-27.
150 ISAIAS LV, 10. Questo passo esclude direttamente qualunque idea di una circolazione atmosferica delle acque: vedi qui sopra § 18, nota 1.
151 JER. X, 13 e LI, 16: Ps. CXXXV, 7.
152 JER. XLIX, 36: EZECH. XXXVII, 9: ZACH. VI, 5: DAN. VIII, 8.
153 Questi tre modi di segnare le direzioni si trovano adoperati promiscuamente dagli scrittori biblici, senza alcuna regola apparente di preferenza. Così nella Genesi (XIII, 14), a proposito della vocazione di Abramo, Iddio gli dice: "alza i tuoi occhi, e dal luogo ove stai guarda verso lo tsafon, e verso il negheb, e verso il qedem e verso il jam"; dove sono usati insieme termini appartenenti a tutti e tre i sistemi.
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