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      I LXX infatti hanno ?spe? t? pa?? a?t?? ?p? ?e???, dove l'aria non è neppur nominata. Il testo massoretico ridotto in vocaboli latini darebbe: ventus transiit et illud (coelum) purificavit, press'a poco il contrario del senso adottato da SIMMACO e dalla Vulgata. I recenti interpreti si attengono più o meno strettamente alla lettera dei Massoreti.
      163 Un accenno a simmetria si potrebbe forse trovare in JOB XI, 8 e Ps. CXXXIX, 8.
      164 Nella figura 1 rappresenta: ABC il cielo superiore, ADC il contorno dell'abisso, AEC il piano della terra e dei mari, SSR diverse parti del mare, EEE diverse parti della Terra. In GHG si ha il profilo del firmamento o cielo inferiore, in KK i serbatoi dei venti, in LL i serbatoi delle acque superiori, della neve e della grandine: M è lo spazio occupato dall'aria nel quale corron le nubi. In NN si hanno le acque del grande abisso, in xxx le fonti del grande abisso. PP è lo Scheol o limbo, Q la sua parte inferiore, l'inferno propriamente detto.
      165 Non vi può essere dubbio alcuno, che il Sole e la Luna fossero collocati sopra il firmamento e le acque superiori. Quando dunque la Genesi (I, 14, 15, 17) fa che Dio abbia collocato i luminari nel firmamento del cielo, dobbiamo intendere che si voglia significare più l'apparenza che la realtà. Quei luminari infatti per lo spettatore si projettano sulla volta del firmamento.
      166 Gen. 1, 14: tale sembra sia la significazione della parola othoth. LXX: e?? s?µe?a. Vulgata: in signa. Ampia discussione delle varie interpretazioni possibili presso Gesenius, Thes. p. 40. Fra i segni a cui qui la Genesi allude, sono certamente da considerarsi le eclissi, e specialmente le eclissi totali, di cui più sotto, §§ 27-28.


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Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





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