Pagina (520/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La differenza non è tale, da mutare essenzialmente lo stato della questione: AMOS ha potuto ricordare benissimo nella sua vecchiezza lo straordinario spettacolo dì un'eclisse totale veduta da lui nella prima adolescenza. Per GIOELE, supposto ch'egli sia anteriore d'alquanto ad AMOS, la difficoltà è anche minore.
      173 Isaia XLIV, 24: XLV, 12: LI, 13: JER. X, 12: ZACR. XII, 1.
      174 Sul vero significato della parola jeri?ah che qui sopra si è tradotta per velo gl'interpreti non sono d'accordo. I LXX hanno d?????, e ad essi si accosta la Vulgata mettendo pellem. LUTERO Teppich, DIODATI cortina, PHILIPPSON Zeltteppich, REUSS Zeltdecke. In tutti però è comune l'idea di una cosa sottile e flessibile, destinata a servir da integumento.
      175 ISAIA XL, 22. Anche qui ciò che ci è indicato col nome di velo è rappresentato nell'ebraico da una parola di senso non ben definito: doq, che include l'idea di tenuità, sottigliezza (GES. Thes. p. 348). Perciò la VULGATA va addirittura all'ultimo limite, dicendo: qui extendit velut nihilum coelos, mentre LUTERO si contenta di una pelle sottile, ein dünnes Fell. DIODATI come una tela. PHILIPPSON ein Schleier. REUSS ein Teppich. Contro tutti starebbe l'autorità dei LXX, che parlano d'una vôlta: ? st?sa? ?? ?aµ??a? t?? ???a???..... Ma il vocabolo ?aµ??a si può usare di qualunque tetto, sia pur leggerissimo e fatto di pelli o di drappi. Un esempio se ne ha in ERODOTO I, 199 dove quella parola significa il tetto di un carro chiuso.
      176 ISAIA XXXIV, 4. Non occorre notare, che l'espressione di arrotolarsi come un libro si riferisce alla forma più antica, che ebbero i libri, di rotolo (latino volumen), anzi che alla forma dei libri moderni, cui accenna il complicabuntur della VULGATA. Circa il senso della frase esercito del cielo discuteremo fra poco.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Isaia XLIV Vulgata UTERO Teppich PHILIPPSON Zeltteppich REUSS Zeltdecke Fell Schleier Teppich