Pagina (531/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nei monumenti assiri la figura del Sole è un po' diversa da quella data dai monumenti babilonesi e rappresentata qui sopra.
      245 Si trovano per esempio nella stela di Nabucodonosor I (circa 1130 av. Cr.), figurata presso RAWLINSON, Cuneif. Inscr. of Western Asia, vol. V, tav. 57. Si trovano pure nella lapide di Nabupaliddina (800 circa av. Cr.) rinvenuta da Rassam nelle rovine di Sippara e molte volte pubblicata, fra l'altre da HOMMEL, Geschichte Babyloniens und Assyriens, p. 597.
      246 In una stela di questo genere, che appartiene ai regno di Marduk-baliddina I (1170 anni circa prima di Cristo) è detto, che se alcuno la rimoverà dal suo luogo, la nasconderà o la distruggerà, "gli Dei Anu, Bel, ed Hea, Ninip e Gula, e tutte le divinità delle quali si vedono gli emblemi su questa tavola di pietra, con forza distruggano il suo nome, una terribile maledizione cada sopra di lui ecc." (G. SMITH, Assyrian discoveries 2ª ed. p. 241). In un'altra appartenente al regno di Marduknadinachi (1115 circa prima di Cristo) l'analoga maledizione è così espressa: "le divinità la cui immagine è su questa pietra e di cui è invocato il nome lo perseguitino con irrevocabili maledizioni" (OPPERT nella collezione Records of the Past, vol. IX p. 101).
      247 Vedi per queste ed altre rassomiglianze l'opera recente e importante di F. BOLL, intitolata, Sphaera, p. 181-194; e sui monumenti astronomici babilonesi della classe qui sopra descritta, la stessa opera, p. 198-208, oltre quella già sopra citata di HOMMEL.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Sole Nabucodonosor I Cuneif Western Asia Nabupaliddina Rassam Sippara Geschichte Babyloniens Assyriens Marduk-baliddina I Cristo Dei Anu Bel Hea Ninip Gula Assyrian Marduknadinachi Cristo Records Past Vedi Sphaera