248 Così HOMMEL, Anfsätse und Abhandlungen, p. 236-268, le cui conclusioni però difficilmente reggeranno alla critica avvenire. Invece MORRIS JASTROW (Religion Babyloniens und Assyriens, p. 192), non solo le respinge, ma cade nell'eccesso opposto, e nega recisamente che le relazioni fra le divinità del Panteon babilonese ed i loro emblemi figurati dipendano da principi o da fatti astronomici od astrologici. Forse la verità sta nel mezzo. Noi possiamo ammettere qualche connessione di quegli emblemi con fenomeni del cielo; soltanto non siamo in grado per ora d'indicare la natura di tal connessione.
249 Disegni sufficientemente istruttivi di monumenti babilonesi appartenenti alla categoria qui considerata si possono trovare in opere assai divulgate nel pubblico. Uno esiste nella seconda edizione delle Assyrian Discoveries di G. SMITH, p. 236 e riguarda la già poc'anzi citata stela di Mardukbaliddina I (1170 circa av. Cr.). - Un altro si riferisce al regno di Marduknadinachi (1115 circa av. Cr.), e si trova rappresentato in prospettiva laterale presso BEZOLD, Ninive und Babylon, p. 52. Ridotto a proiezione circolare, è stato pubblicato da LENORMANT, Histoire de l'Orient, 9ª ediz. contin. da BABELON, vol. V, p. 183: così ridotto lo presenta anche la nostra fig. 6. Qui i tre simboli della Luna, del Sole, e di Venere occupano il vertice convesso del monumento, che nello stesso tempo è il centro della rappresentazione figurata. Lo stesso accade nel così detto caillou Michaud, che si conserva nella Biblioteca Nazionale di Parigi, riprodotto molte volte da un secolo in qua, e ancora ultimamente nella citata opera di LENORMANT, ed in HOMMEL, Geschischte Babyloniens und Assyriens, p. 74. A questa categoria appartiene pure la bella stela di Nabucodonosor I, le cui figure si trovano in modo eccellente riprodotte presso BEZOLD, Ninive und Babylon, p. 49.
| |
Così HOMMEL Anfsätse Abhandlungen Religion Babyloniens Assyriens Panteon Disegni Assyrian Discoveries Mardukbaliddina I Marduknadinachi Ninive Babylon Histoire Orient Luna Sole Venere Michaud Biblioteca Nazionale Parigi Geschischte Babyloniens Assyriens Nabucodonosor I Ninive Babylon
|