283 Ps. CIV, 19. La stessa cosa è detta più diffusamente presso JESU Sirach XLIII, 6-8.
284 Dalla radice chadasch, in latino novus fuit.
285 Sulla pratiche dell'ebraismo seriore circa la determinazione del principio del mese ha raccolto le principali notizie SCHÜRER, Geschichte des jüdischen Volkes im Zeitalter Jesu Christi, 4a ed. Vol. I. p. 749-751.
286 I REGUM XX, 5, 18, 24, 27. Unico modo di sfuggire all'accennata conseguenza sarebbe di ammettere che tal discorso avesse luogo la sera tardi o di notte dopo apparsa la falce del novilunio. Ma neppure questa supposizione evita tutte le difficoltà; perchè essendo allora già cominciato il primo giorno del mese, oggi si sarebbe dovuto dire e non domani.
287 Vedi sul Primo Codice l'introduzione § 10.
288 AMOS VIII, 5: HOSEA II, 11: IV REGUM IV, 22 e seg. Per tempi più recenti vedi ISAIA I, 13-14: EZECH. XLV, 17 e XLVI, 1, 3, 6: NUM. X, 10 e XXVIII, 11-14: ecc.
289 EXOD. XXIII, 15 e XXXIV, 18. Da questi antichi documenti dobbiamo ritenere sian derivati gli altri riferimenti più recenti DEUT. XVI, 1 e EXOD. XII, 4.
290 Vedi la raccolta di tutte le iscrizioni fenicie recentissimamente pubblicata da LANDAU, Beiträge zur Alterthumskunde des Orients, fascicoli II e III. Il nome di Bul si trova nella grande iscrizione di Eschmunazar re di Sidone (LAND. 5; COOKE, North Semitic Inscriptions, p. 31), e in due altre iscrizioni di Cipro (LAND. 15 e 96). Il nome di Ethanim si trova in due iscrizioni di Cipro (LAND. 91 e 103: COOKE, pp. 69, 89).
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