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      312 Nel libro di Nehemia le sue memorie originali vanno dal principio fino a VII, 69, e riprendono dal capo XIII fino alla fine. Il resto è narrazione di altro scrittore, il quale usa sempre i nomi numerali, al pari dell'autore del libro di Esdra, con cui forse è identico.
      313 Sono qui trascritti dalla lista che ne pubblicò il professor SAYCE nel Vol. III della Transactions of the Society of Biblical Archaeoloyy, p. 158-159.
      314 Tratti da IDELER, Handbuch der mathematischen und technischen Chronologie, Vol. I, p. 430. Naturalmente qui s'intende parlare del computo lunisolare usato dai Siri prima che adattassero il loro calendario all'uso dei Romani e lo riducessero ad una semplice variante del calendario giuliano.
      315 Questa trasformazione si potrà ammettere tanto più facilmente quantochè nell'assiro-babilonese le consonanti m u erano rappresentate nel medesimo modo, onde il nome dell'ottavo mese poteva anche esser letto Arah-sauna, in cui le consonanti in nulla differiscono da Archesvan. L'aggiunta della M iniziale forse non è d'origine ebraica. Infatti troviamo nella celebre iscrizione trilingue di Dario I a Behistun, sotto la forma persiana di Markazana, il nome di un mese che probabilmente corrispondeva all'Arah samna e al Marchesvan. Nondimeno questa corrispondenza non è ammessa da tutti, e per ora conviene lasciare la questione insoluta.
      316 EXOD. XXIII, 16.
      317 Sul Primo Codice vedi l'Introduzione, § 10.
      318 EXOD. XXIII, 16. Le parole alla fine dell'anno sono rappresentate nell'ebraico da betsèth haschanah; dove la parola betsèth non lascia alcuna incertezza e significa all'uscire.


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Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





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