Pagina (555/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma questo difficilmente si potrà ammettere, essendo quelle due stelle lontane in media da 18 a 20 gradi dalle altre del gruppo, il quale è tutto compreso in un diametro di meno che cinque gradi. Il vero è che le Hyadi ad un occhio poco acuto o poco attento si presentano come cinque sole stelle, collocate, una nel vertice della V, due alle estremità delle branche, e due sulle branche nei punti di mezzo di ciascuna branca. Ma un occhio acuto ed attento non tarderà a scoprire che queste due ultime stelle (dagli astronomi chiamate d e ? Tauri) sono composte ciascuna di due stelle molto vicine, essendo la distanza per d di 18 minuti e per ? soltanto di 5 minuti. Cosi s'intende perchè alcuni scrittori antichi abbian contato sette Hyadi invece di cinque; e non è necessario, per ottener il numero di sette, ampliare la costellazione del quadruplo fino a raggiungere le corna del Toro. È vero ancora che le sette Hyadi così definite non presentano più coi disegni babilonico-assiri delle sette stelle la grande somiglianza supposta da STERN.
      409 ZIMMERN in SCHRADER, Die Keilinschriften und das Alte Testament, 3ª ediz., pp. 620-621. JENSEN, Kosmologie der Babylonier, p. 92.
      410 LAYARD, Nineveh and its remains. II, p. 447; STERN, loc. cit., p. 268.
      411 Io non ho veduto questa pietra; ma tengo sott'occhio due belle riproduzioni fotografiche, tutt'e due pubblicate da BEZOLD, l'una nel libro popolare Nineveh und Babylon (1903), l'altra nella lettura Die babylonisch-assyrischen Keilinscheiften (1904). Esse sono indipendenti l'una dall'altra e fatte sotto diversa inclinazione di luce, e l'una serve all'altra di controllo e di supplemento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Hyadi Hyadi Toro Hyadi Die Keilinschriften Alte Testament Kosmologie Babylonier Nineveh Nineveh Babylon Keilinscheiften