Pagina (559/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      139-140 di questo volume). Per lo studio delle questioni qui trattate è utilissima la raccolta (completa fino al 1899) delle iscrizioni fenicie pubblicata con traduzione e note da LANDAU nel secondo fascicolo dei suoi Beiträge zur Alterthumskunde des Orients, Leipzig, Peiser.
      425 I REGUM VI, 37-38 e VIII, 2.
      426 GESENIUS, Thes, p. 449. L'uso del vocabolo jerach per significar mese si osserva nella Bibbia soltanto in casi in cui l'idea di mese è considerata in modo generale, e non è mai ammesso quando si tratta particolarmente di un mese determinato. L'uso della parola jerach, nel senso di mese in genere, si può vedere nei passi seguenti: EXOD. II, 2: DEUT; XXXIII, 14: JOB. III, 6: JOB. VII, 3: JOB. XXIX, 2: ZACH. XI, 8. In un solo luogo della Bibbia un nome proprio di mese è preceduto da jerach; in ESDRA XI, 15, dove si parla del jerach Adar. Ma questa non si può dire un'eccezione contraria alla regola, perchè il testo ivi è in lingua aramaica. Notevole è l'evidenza con cui lo scrittore del libro I dei Re ha messo a contrasto la denominazione jerach dei mesi secondo i Fenici e la denominazione chodesch secondo gli Ebrei (VI, 38 e VIII, 2) senza dubbio nell'intenzione di far sentire la differenza nel modo di esprimersi secondo i due idiomi.
      427 Nel mio libro sull'Astronomia nell'Antico Testamento (v. pag. 148-149 di questo volume), ho proposto sull'intercalazione del 13° mese presso gli Ebrei un'altra teoria, ed ho supposto che essi risolvessero il problema per proprio conto, osservando attentamente in ogni primavera il progresso della vegetazione, e determinando ciascuna volta il mese pasquale in modo che al tempo prescritto fosse possibile offrire il manipolo delle spighe.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Beiträge Alterthumskunde Orients Leipzig Peiser Thes Bibbia Bibbia Adar Fenici Ebrei Astronomia Antico Testamento Ebrei