443 Almeno secondo l'opinione più accreditata. Altre interpretazioni della Legge assegnavano all'offerta dell''omer una data differente: vedi sopra la nota (2) alla p. 177.
444 MAHLER nel citato volume dei Proceedings, p. 259.
445 Con questo non si nega che il principio dell'anno potesse, per diversi usi speciali, esser collocato in diverse stagioni; soltanto si vuol dire che il sistema delle date per mesi e per giorni era unico. Anche presso di noi, accanto all'anno civile che comincia col 1° di Gennaio, è usato l'anno finanziario che comincia col 1° Luglio, e l'anno agrario che comincia addì 11 Novembre, il giorno di S. Martino. Non per questo si cambian le date di mese e giorno: a nessuno è mai venuto in mente di apporre alla data di 1° Luglio civile la denominazione di 1° Gennaio finanziario, e alla data 1° Agosto quella di 1° Febbraio finanziario, e di chiamare 1° Gennaio agricolo il giorno di S. Martino. Eppure per più di mezzo secolo da uomini di eminente autorità furono incolpati gli Egiziani di una simile mostruosità cronologica, che avrebbe ridotto il loro calendario ad un inestricabile caos; e si è parlato di un 1° Thoth dell'anno vago, di un 1° Thoth dell'anno di Sirio, ed ora si vorrebbe aggiungere un 1° Thoth dell'anno naturale. Per idee più sane vedi ED. MEYER, Aegyptische Chronologie, pp. 31-48, e GINZEL, Handbuch der mathem. und techn. Chronologie, vol. I, pp. 214-222.
446 Un catalogo delle feste egiziane si trova nel citato Handbuch di GINZEL, vol. I, pp. 203-212.
| |
Legge Proceedings Gennaio Luglio Novembre S. Martino Luglio Gennaio Agosto Febbraio Gennaio S. Martino Egiziani Thoth Thoth Sirio Thoth Aegyptische Chronologie Handbuch Handbuch
|