Pagina (601/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Siquidem non inepte quidam lucernam mundi, alii mentem, alii rectorem vocant: Trismegistus visibilem Deum, Sophoclis Electra intuentem omnia..." COPERNICO, De revolutionibus orbium caelestium, I, 10.
      611 Questo è un error d'Archimede, se fra gli astronomi compendiamo anche i Pitagorici e Platone. Ma sembra che qui Archimede ragioni secondo il sistema delle sfere omocentriche, e supponga che i diametri delle sfere planetarie e quello della sfera stellata sian poco diversi da quello della sfera del Sole: nel qual caso è vero che il raggio del mondo può prossimamente misurarsi colla distanza del Sole. Forse gli astronomi, a cui qui si allude, sono Eudosso, Callippo, e altri loro seguaci.
      612 Almagesto, 1, 5. - CLEOMEDIS, Theoria cyclica, I, 11. - GEMINI, Isagoge ad Phaenomena, cap. XIII.
      613 WALLIS, Operum, III, p. 569.
      614 SCHAUBACH, Geschichte der Griechischen Astronomie bis auf Eratosthenes, pp. 468-475.
      615 SIMPLICIO ad II de Coelo presso BRANDIS, Scholia in Aristotelem, pp. 498-503, e pp. 221-228 dell'edizione di KARSTEN. Spero di poter mostrare in altra occasione la natura vera del sistema delle sfere omocentriche, che fu anch'esso un tentativo razionale di spiegare i fenomeni con supposizioni geometriche, altrettanto interessante e più elegante che quello d'Ipparco e di Tolomeo.
      616 STRABONIS, Geographia, I, 1: III, 5: XVI, 1.
      617 Nelle Monthly Notices of the Astronomical Society, voi. XXXIII, p. 576 il professor Wackerbarth di Upsala parla di due rabbini della scuola cabbalistica, cioè di Simeon ben Yochai, autore dello Zohar, e dell'autore dell'Imre Binah, i quali avrebbero appreso la rotazione della Terra da lui.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Trismegistus Deum Sophoclis Electra Archimede Pitagorici Platone Archimede Sole Sole Eudosso Callippo Almagesto Theoria Isagoge Phaenomena Operum Geschichte Griechischen Astronomie Eratosthenes Coelo Scholia Aristotelem Ipparco Tolomeo Geographia Nelle Monthly Notices Astronomical Society Wackerbarth Upsala Simeon Yochai Zohar Imre Binah Terra