Questo circolo massimo, inclinato sull’eclittica di un piccolissimo angolo, viene trasportato con moto diretto dalla seconda sfera intorno all’asse dello zodiaco, ed i suoi nodi sull’eclittica andranno così, come supponeva Eudosso, lentamente avanzando, invece di retrogradare come quelli dell’orbe lunare.
In secondo luogo vediamo, che il movimento annuo del Sole sul suo circolo si presenta qui come perfettamente uniforme. Eudosso dunque respingeva qualunque anomalia del moto solare. Dico respingeva, perchè egli non poteva ignorare, che, sessanta o settant’anni prima di lui, Metone ed Eutemone da diligenti osservazioni dei solstizi e degli equinozi avevano messo in evidenza il fatto, allora quasi incredibile, che il Sole non impiega tempi eguali a percorrere i quattro quadranti del suo circolo, compresi fra i punti equinoziali e solstiziali46. Eudosso quindi dovea necessariamente supporre eguali le durate delle quattro stagioni: di che abbiamo anche un’altra prova diretta. Infatti, in un papiro greco antico, contenente estratti dal calendario d’Eudosso, e conosciuto perciò sotto il nome di Papiro d’Eudosso47, è indicato chiaramente, che Eudosso attribuiva alle quattro stagioni una uniforme durata di 91 giorni, eccettuato l’autunno, a cui ne assegnava 92, per aver un totale di 365 giorni in tutto l’anno.
MA LA CIRCOSTANZA PIÙ SINGOLARE E PIÙ DEGNA DI NOTIZIA, CHE SI PRESENTA NELLA TEORIA SOLARE D’EUDOSSO, È LA DISTINZIONE CHE IN ESSA SI STABILISCE FRA IL PIANO FISSO DELL’ECLITTICA E IL PIANO, IVI SUPPOSTO MOBILE, DELL’ORBITA SOLARE ANNUALE. IL PIANO DI QUEST’ORBITA SI SUPPONE, COME QUELLO DELL’ORBE LUNARE, INCLINATO D’UN PICCOLO ANGOLO COSTANTE SUL PIANO DELL’ECLITTICA; ED AI SUOI NODI, CIOÈ ALLE SUE INTERSEZIONI COLL’ECLITTICA, SI DEVE ATTRIBUIRE, GIUSTA EUDOSSO, UN LENTO MOVIMENTO SECONDO L’ORDINE DEI SEGNI. GLI STORICI DELL’ASTRONOMIA NON HANNO PRESTATO SUFFICIENTE ATTENZIONE A QUESTA IPOTESI; DA ALTRI NON FU INTERPRETATA BENE, E FU SCAMBIATA COL FENOMENO, ASSAI DIVERSO, DELLA PRECESSIONE DEGLI EQUINOZI. È DUNQUE IMPORTANTE CONSIDERARE CON QUALCHE ESATTEZZA QUESTO PUNTO, PER TOGLIERE L’OSCURITÀ IN CUI SI TROVA ANCORA AVVILUPPATO. PER AGEVOLEZZA DEL DISCORSO DAREMO AL FENOMENO IL NOME DI NUTAZIONE DELL’ORBE SOLARE.
| |
Eudosso Sole Metone Eutemone Sole Eudosso Papiro Eudosso Eudosso
|