Pagina (107/438)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      15. DUNQUE, SECONDO IL CONSIGLIO D’ARISTOTELE MEDESIMO, SARÀ PIÙ VANTAGGIOSO SEGUIRE QUEI POSTERIORI (ASTRONOMI), CHE MEGLIO RESERO RAGIONE DELLE APPARENZE, SEBBENE NEPPUR ESSI CON INTIERA PERFEZIONE; ANZICHÈ I PRECEDENTI, I QUALI NON AVEVANO AVUTO ANCORA COGNIZIONE DI TANTI FENOMENI, PERCHÈ NON ERANO ANCORA ARRIVATE IN GRECIA LE OSSERVAZIONI DI 1903 ANNI166, CHE, SULLA PREGHIERA DI ARISTOTELE, CALLISTENE AVEVA SPEDITO DA BABILONIA, E CHE, AL DIRE DI PORFIRIO, ERANO STATE CONSERVATE FINO AL TEMPO DI ALESSANDRO MACEDONE; E NON AVEVANO POTUTO DIMOSTRARE PER MEZZO D’IPOTESI TUTTO QUELLO CHE GIÀ CONOSCEVANO. ONDE LÌ ACCUSA TOLOMEO DI AVER INTRODOTTO UN COSÌ GRAN NUMERO DI SFERE AL SOLO SCOPO DI RICONDURRE LA RESTITUZIONE PERIODICA DEI SETTE PIANETI ALLA RIVOLUZIONE DELLE STELLE FISSE... I POSTERIORI ASTRONOMI ADUNQUE, RESPINGENDO LE IPOTESI DELLE SFERE REVOLVENTI, PRINCIPALMENTE PERCHÈ NON VALGONO A SPIEGARE LA DIFFERENZA DELLE DISTANZE E L’ANOMALIA DEI MOVIMENTI, ALLE OMOCENTRICHE SURROGARONO LE IPOTESI DEGLI ECCENTRI E DEGLI EPICICLI, SE PURE QUELLA DEI CIRCOLI ECCENTRICI NON FU GIÀ IDEATA DAI PITAGORICI, COME ALCUNI NARRANO, E FRA QUESTI NICOMACO, E SULL’AUTORITÀ DI NICOMACO, JAMBLICO...167.
     
      XI.
      ORIGINE DEL SISTEMA PLANETARIO ELIOCENTRICOPRESSO I GRECI
     
      Dalle Memorie del Reale Istituto Lombardo, Classe di scienze matematiche e naturali, vol. XVIII, Milano 1896-1900. (Memoria presentata nell’adunanza del 17 marzo 1898).
      UN RIASSUNTO DI QUESTO SCRITTO, DOVUTO ALL’AUTORE STESSO E INTITOLATO: COME I GRECI ARRIVARONO AL PRIMO CONCETTO DEL SISTEMA PLANETARIO ELIOCENTRICO DETTO OGGI COPERNICANO, COMPARVE NEL PERIODICO ATENE E ROMA, ANNO I (1898), PP. 65-79, AD EVITARE RIPETIZIONI, L’ARTICOLO DELL’ATENE E ROMA NON VENNE COMPRESO NELLA PRESENTE EDIZIONE.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo II
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 438

   





Memorie Reale Istituto Lombardo Classe Milano Memoria