29. Proclo nel suo libro delle Ipotiposi si spiega anche più chiaramente198. Dopo aver accennato in brevi termini alla discordanza che s’incontrava nelle ipotesi astronomiche conosciute al suo tempo, aggiunge che «anche agli illustri Pitagorici (siccome abbiamo appreso dalla storia) piacquero le ipotesi degli eccentri e degli epicicli, per essere più semplici di tutte le altre; e lo stesso Pitagora esortò a risolvere i problemi colle ipotesi più semplici e più facili, come quelle che a preferenza delle più complicate convengono a quei corpi divini». — Qui Proclo intende probabilmente gli eccentri nel senso delle ipotesi tolemaiche (di cui parla poco dopo), cioè nel senso di eccentri fissi; ma l’autorità da cui egli dipende (che possiamo con fondamento supporre sia Gemino nel suo trattato199 Sull’ordinamento delle discipline matematiche) l’intendeva senza dubbio come tutti gli altri scrittori, che abbiam veduto poc’anzi mettere l’una e l’altra ipotesi in reciproca correlazione. Lasciando pure in dubbio quanto si attribuisce personalmente a Pitagora, avremmo questa notizia: che la prima idea così degli eccentri mobili, come degli epicicli, sarebbe dovuta ai Pitagorici.
30. Ma le notizie più importanti che abbiamo su tale argomento sono quelle riferite da Simplicio nel suo Commentario ad Aristotele De Coelo. Prendendo a trattare del sistema delle sfere omocentriche, dice: «Primo dei Greci Eudosso da Cnido (siccome narrò Eudemo nel secondo libro della Storia dell’astronomia, e Sosigene dietro l’autorità di Eudemo), dicesi aver per mezzo di simili ipotesi tentato di sciogliere il problema proposto, come narra Sosigene, da Platone a quelli che di tali cose si occupavano; con quali supposizioni cioè di moti regolari ed ordinati si potessero rappresentare i fenomeni osservati nei movimenti dei pianeti200». L’autorità di Eudemo, da cui questa notizia dipende, è la più grande che si possa desiderare.
| |
Ipotiposi Pitagorici Pitagora Proclo Gemino Pitagora Pitagorici Simplicio Commentario Aristotele De Coelo Greci Eudosso Cnido Eudemo Storia Sosigene Eudemo Sosigene Platone Eudemo
|