Pagina (180/438)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      2. Tolomeo stesso nella sua opera astrologica conosciuta sotto il nome di Tetrabiblos Syntaxis, parlando degli influssi propri alle principali stelle del cielo indica il colore di alcune tra queste271. Sono Aldebarano Antares e Arturo, tutte e tre designate qui coll’epiteto ????????? adoperato nell’Almagesto. Le altre tre stelle delle sei più sopra enumerate sono nel Tetrabiblo semplicemente nominate senza indicazione di colore. L’omissione di tal accenno per Polluce non è difficile a spiegare, meno facilmente si spiega quella di Beteigeuze; ma la più degna d’attenzione è quella di Sirio, che allora come adesso era la stella più brillante del cielo, e nel quale il color rosso avrebbe meritato di esser distinto più che in qualunque altra stella272.
      3. Nel medesimo luogo del Tetrabiblo la natura di alcune stelle principali è assimilata alla natura di qualcuno dei pianeti. Delle sei stelle in discorso quattro, cioè Aldebarano, Antares, Beteigeuze e Polluce sono da Tolomeo assomigliate per natura ed effetti a Marte. Arturo è fatto partecipare alla natura di Marte e di Giove; mentre a Sirio è assegnata la natura di Giove mista soltanto con un po’ di quella di Marte. Quale sia il principio direttore in queste assimilazioni non è detto esplicitamente dall’autore; tuttavia dal contesto generale della trattazione e dall’esame dei singoli casi risulta con sufficiente evidenza, che la similitudine dei colori è stato il criterio principale se non esclusivo273. Ciò ammesso, non è possibile negare una speciale attenzione al fatto, che delle sei stelle considerate Sirio è quella a cui si assegna minor affinità con Marte e la massima con Giove; e non si può dissimulare, esser questo fatto molto favorevole all’idea che all’epoca di Tolomeo il colore di Sirio fosse più vicino al colore di Giove che a quello di Marte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo II
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 438

   





Tolomeo Tetrabiblos Syntaxis Aldebarano Antares Arturo Almagesto Tetrabiblo Polluce Beteigeuze Sirio Tetrabiblo Aldebarano Antares Beteigeuze Polluce Tolomeo Marte Marte Giove Sirio Giove Marte Sirio Marte Giove Tolomeo Sirio Giove Marte