Pagina (198/438)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .. CHE SOPRA VEDEMMO TANTO USATI ED ABUSATI DA ALTRI POETI.
      4. Efestione Tebano, astrologo egizio, scrisse verso la fine del secolo IV di Cristo un trattato in tre libri intorno alla sua arte intitolato ???? ????????, quale soltanto diversi estratti sono fino ad oggi pubblicati. Fra questi è l’intiero libro primo recentemente edito a Vienna dal dott. Engelbrecht301. Il capitolo XXIII di questo libro tratta dei pronostici derivati dall’aspetto di Sirio nel suo levare eliaco e dalla posizione che gli altri pianeti occupano nel momento di questo levare302.
      Racconta Efestione, che gli antichi sapienti o diremo astrologi dell’Egitto (??????????? ?????), lo splendore ed il colore che mostrava Sirio nel suo sorgere eliaco la mattina del giorno 25 di Epiphi, giudicavano della quantità dell’imminente innondazione del Nilo, dell’abbondanza della messe, o di altri eventi. Lasciando stare questi pronostici come cosa che non appartiene alla presente materia, mi limiterò a trascrivere le designazioni dei vari aspetti secondo lo splendore e secondo il colore. Stando ad Efestione e ai suoi sapienti poteva dunque Sirio, nel momento del suo levare eliaco esser secondo le circostanze:
      ????? ??ì ??????, grande e bianco;
      ??????????, aureo;
      ?????? ??? ????????, rosso;
      ?????? ??? ??????, piccolo e pallido;
      ????? ??? ???????, grande e splendido;
      ????? fosco;
      ?????? ??? ???????, piccolo e fosco;
      ?????????, oscuro;
      delle quali designazioni le quattro prime contengono indicazioni concernenti il colore della stella, che poteva, nei diversi tempi, mostrarsi all’orizzonte orientale bianca, aurea, rossa o pallida. giudicare del significato di queste indicazioni è necessario ricordare, che tali variazioni di luce e di colore hanno la loro origine nel diverso stato dell’atmosfera, la quale può col suo potere d’assorbimento cambiare lo splendore ed il colore di tutti gli astri vicini all’orizzonte, siccome è noto303. Il risultato di tale assorbimento è essenzialmente quello di sopprimere i raggi dell’estremità azzurra dello spettro in proporzione maggiore che i raggi dell’estremità rossa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo II
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 438

   





Efestione Tebano Cristo Vienna Sirio Efestione Egitto Sirio Epiphi Nilo Efestione Sirio