Pagina (200/438)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L’epoca dei vecchi sapienti non sarà difficile a determinare. Efestione stesso nota, che essi avevano fissato il levare eliaco di Sirio pel giorno 25 del mese di Epiphi. Ciò dimostra senz’altro, che essi facevano uso del Calendario Alessandrino, il quale è una delle forme del Calendario Giuliano, e fu adottato in Egitto l’anno 30 prima di Cristo304. Tale fu appunto in questo Calendario, entro i limiti d’incertezza ammissibile in simili osservazioni, la data del levare eliaco di Sirio per il parallelo di Menfi e del medio Egitto. Ne concludiamo che i ??????????? ????? citati da Efestione, coetaneo di Teodosio, non possono essere stati anteriori al regno d’Augusto; possono bens? esser stati posteriori anche d’uno o due secoli. Questo ci riporta sempre a tempi poco diversi da quelli di Cicerone, d’Orazio, di Seneca, di Germanico Cesare, e di Tolomeo.
      5. BISOGNA AGGIUNGERE QUI IL TESTIMONIO DI RUFO FESTO AVIENO, CHE È IL PIÙ CHIARO ED INCONFUTABILE DI TUTTI. QUESTO POETA NELLA SUA PARAFRASI DEI PRONOSTICI ARATO VERSO 51 DICE:
      Et quum coeruleo flagraret Sirius astro.
      Citalo dal vecchio Pauly nell’articolo Annus là dove si parla del ciclo di Metone.
      V. SIRIO E MARTE.
      L’intensità luminosa di Sirio è certamente comparabile a quella di Marte e tale pure abbiamo ragione di credere fosse all’epoca delle testimonianze che stiamo discutendo. Se il color rosso dei due fosse stato pure egualmente manifesto, sembra che le allusioni al rosseggiare di Sirio presso gli antichi scrittori dovrebbero esser altrettanto frequenti, che per il rosseggiare di Marte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo II
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 438

   





Sirio Epiphi Calendario Alessandrino Calendario Giuliano Egitto Cristo Calendario Sirio Menfi Egitto Efestione Teodosio Augusto Cicerone Orazio Seneca Germanico Cesare Tolomeo Sirius Pauly Annus Metone Sirio Marte Sirio Marte