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      NON IGNORO PER?, CON QUANTA CAUTELA SI DEBBA FAR USO DI TESTI SCRITTI IN ISTILE POETICO SOPRA ARGOMENTI DI CARATTERE RELIGIOSO IN UNA LINGUA DI CUI ANCHE OGGI, MALGRADO TUTTI I PROGRESSI FATTI, È ANCORA IMPOSSIBILE APPREZZARE TUTTE LE GRADAZIONI DI SIGNIFICATO. NON POTENDO USARE DI PROPRIO IN UNA MATERIA COSÌ DIFFICILE, COSÌ LONTANA DA’ MIEI STUORDINARI, MI SON FATTO ANIMO ED HO PREGATO IL PROF. E. SCHIAPARELLI, DEL MUSEO D’ANTICHITÀ DI TORINO, AFFINCHÈ COLLA GRANDE COMPETENZA CHE LO DISTINQUE IN QUESTE MATERIE, VOLESSE FARE UN ESAME DELLE ISCRIZIONI NEL LORO ORIGINALE GEROGLIFICO; COSA MENO DIFFICILE ORA, CHE TUTTE LE NUMEROSISSIME ISCRIZIONI DEL TEMPIO DI DENDERA SONO PUBBLICATE CON OGNI CURA324. EGLI ADER? AL MIO DESIDERIO, E MI MAND? SULL’ARGOMENTO UNA BREVE NOTA, CHE COL SUO CONSENTIMENTO QUI SOTTO SI RIPRODUCE. IO AGGIUNGER? SOLTANTO, CHE L’EPOCA DELLE ISCRIZIONI IN QUESTIONE È APPROSSIMATIVAMENTE CONOSCIUTA: PERCHÈ SECONDO LE RICERCHE DI Dümichen325 la costruzione del tempio ha durato circa 200 anni dal 117 AVANTI CRISTO FINO AL 98 DI CRISTO.
      «NEI TESTI DELLE PIRAMIDI È PIÙ VOLTE NOMINATA SOTHIS: MA NULLA PUÒ ARGUIRSENE SUL COLORE DI ESSA.
      «NEMMENO DALLE ISCRIZIONI DI DENDERA PUÒ AVERSI IN PROPOSITO ALCUNA INDICAZIONE DIRETTA; SEBBENE POSSA INDIRETTAMENTE SUPPORSI CHE NELLE ISCRIZIONI STESSE SIA ATTRIBUITO A SOTHIS IL FULGORE DELL’ORO.
      «È CERTO CHE A DENDERA, PIÙ CHE IN OGNI ALTRO TEMPIO. ISIDE-HATHOR ERA ADORATA SOTTO IL PUNTO DI VISTA ASTRONOMICO, IDENTIFICANDO SOTHIS CON ESSA; MA QUESTA IDENTIFICAZIONE, CHE CERTO PREDOMINA, NON È TALE DA IMPEDIRE CHE NELLE ISCRIZIONI STESSE A ISIDE VENGANO ASSIMILATE TUTTE LE DIVINITÀ FEMMINILI DELL’EGITTO, ALL’INFUORI DI QUALSIASI CONSIDERAZIONE PER SOTHIS: LA QUALE SCOMPARE PER LASCIAR POSTO SEMPLICEMENTE AD ISIDE-HATHOR, QUALE RAPPRESENTANTE DI ESSE DIVINITÀ.


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Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo II
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 438

   





SECONDO LE RICERCHE DI Dümichen