Pagina (242/438)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Come egli abbia potuto più tardi assicurarsi che la Terra è convessa anche nel senso perpendicolare al meridiano, non è ben noto; tuttavia pare che nei suoi ultimi anni abbandonasse quella singolare (benchè logica conseguenza delle ossservazioni) ipotesi del cilindro, e preferisse attribuire alla Terra la figura della sfera, più simmetrica e meglio corrispondente a quella dell’universo sferico, che Anassimandro supponeva circondarla da ogni parte. Queste grandi scoperte della sfericità della Terra e del suo isolamento nello spazio non sono inferiori, per merito e per difficoltà, a quelle per cui vanno celebrati i nomi di Copernico e di Newton. Ma per esser tanto lontane dal comune concetto e dalle quotidiane apparenze, durarono fatica ad esser comprese, anche da menti dotte: e più di un secolo dopo, uomini come Empedocle ed Anassagora e Democrito non ne erano ancora convinti. Bens? pare che l’adottasse subito Pitagora di Samo (569-470) discepolo di Ferecide, e con esso tutte le scuole dei Pitagorici.
      La forma sferica della Terra condusse subito a scoprire la vera teoria dei climi geografici. Infatti allora per la prima volta si potè comprendere il motivo del fatto (già a quanto pare riconosciuto da Talete), dell’essere i climi terrestri ordinati secondo strisce parallele precedenti da levante a ponente; e tale fu l’origine della dottrina delle zone, dicesi proclamata per la prima volta da Parmenide di Elea (520-450). Nell’ipotesi della Terra piana coperta da una volta emisfedoveano i paesi più caldi esser quelli, nelle cui vicinanze si credeva sorgesse e tramontasse il Sole; il aveva dato origine all’antichissimo mito geografico degli orientali ed occidentali, abitanle plaghe estreme del disco terrestre verso levante e verso ponente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo II
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 438

   





Terra Terra Anassimandro Terra Copernico Newton Empedocle Anassagora Democrito Pitagora Samo Ferecide Pitagorici Terra Talete Parmenide Elea Terra Sole