Secondo Callippo comincia a nascere la Vergine: significa.
La parola significa, di quando in quando occorre in questo ed altri parapegmi, è traduzione letterale del greco ????????ed indica un giorno meteorologicamente importante, nel quale si pu? aspetqualche notabile cambiamento di tempo di natura non designata. stesso termine si trova anche usato, benchè più , quando un fenomeno celeste annunzia corrispondente meteorologico. Per tal modo il levare mattutino di Sirio significava caldo grave e l’arsura dell’estate, e il tramontare delle Pleiadi e Hyadi significava piovoso e l’avvicinarsi dell’inverno.
Si vede, che le epoche dei fenomeni astronomici non sono assegnate dai diversi osservatori al medesimo giorno. Questo proviene in parte da che le osservazioni del levare e del tramonto delle stelle sono soggette ad errori di più giorni, e di errori più gravi per le stelle più lontane dell’equatore. In parte deriva da ciò, che non tutti gli osservatori hanno notato quei fenomeni sotto lo stesso parallelo. Da ultimo anche le differdelle loro epoche lasciano qualche piccolo influsso alla : su di che veggasi quanto sopra dichiarammo, § II.
Più copioso è un altro parapegma, costrutto dal celebre astronomo Tolomeo verso l’anno 140 o 150 di Cristo. Esso è ordinato secondo il calendario Alessandrino, è una delle forme del calendario Giuliano. La sua parte astronomica (cioè le epoche del levare e dell’occaso mattutino e vespertino delle stelle) non è il risultato diretto delle antiche osservazioni, come nel parapegma Geminiano; ma deriva intieramente dal calcolo.
| |
Callippo Vergine Sirio Pleiadi Hyadi Tolomeo Cristo Alessandrino Giuliano Geminiano
|